Atlante dell'architettura italiana degli anni '50 e '60. Figure, Forme, Tecniche costruttive.

Scheda n. 6

Architetto:Cosenza Luigi
Ingegnere:
Opera:Complesso industriale Olivetti
Data inizio:1952
Data fine:1955
Luogo:Pozzuoli
Tipo edilizio:stabilimento industriale
Tipologia Strutturale:pilastro rastremato, trave a sbalzo (mensola), struttura a telaio semplice, trave a sezione variabile
Sistema costruttivo:c.a.
Impresa:
Bibliografia:R. Musatti, Complesso industriale Olivetti a Pozzuoli, "L'architettura cronache e storia", n.2, luglio-agosto 1955, pp. 176-188; M. Labò, Lo stabilimento e il quartiere Olivetti a Pozzuoli, "Casabella", 206, 1955, pp. 57-74.
Descrizione:Il complesso è costituito da una bassa fascia di padiglioni e di pensiline che si saldano con una serie di edifici funzionalmente distinti ma costruttivamente legati: l'infermeria, la biblioteca, la mensa luminosa con la grande cucina; lungo di essi un passaggio coperto, dilatato in atri e portici, segna il percorso verso le officine. Sono previsti gli schemi aperti e chiusi delle corti, con la sovrapposizione tra officina e montaggio, la composizione chiusa ed aperta dei corpi di fabbrica, articolazione dei volumi edilizi adattati alle pendenze ed integrati nella vegetazione, il tutto secondo le varie funzioni assegnate. Decisivo lo studio della sezione trasversale. Nonostante le continue modifiche dei cicli produttivi della Olivetti, si è determinata l'unitarietà  figurativa e di contenuto.
Redattore scheda:Skansi Luka
cosenza pozzuoli4.jpg cosenza pozzuoli2.jpg
cosenza pozzuoli1.jpg cosenza pozzuoli3.jpg