Descrizione: | La soluzione proposta dalla I.C.I.S. [...] prevede plinti e pilastri con interassi 16x16 m, travi principali a cassone, e voltine cilindriche, sottili, autoportanti a shed disposte in numero di tre ogni 16 m; i punti isolati di carico sono stati sostituiti con linee continue disposte lungo le travi e lungo le converse delle voltine. Tale soluzione è risultata notevolmente più economica delle soluzioni con travi reticolari in cemento armato ed in acciaio; è interessante rilevare che il divario economico dalle altre strutture è risultato maggiore per la soluzione con carichi industriali appresi più rilevanti (200 kg/m2) e che tale soluzione è stata modificata su richiesta dell'Alfa Romeo in modo da consentire la sospensione di carichi industriali ancora maggiori (250 kg/m2 pari a 64 t per campo di 16x16 m).
Gli elementi che costituiscono la struttura realizzata sono completamente prefabbricati ad eccezione dei plinti di fondazione; i pilastri ed i plinti sono in cemento armato normale, mentre le travi a cassone e le voltine sottili sono in cemento armato precompresso mediante cavi scorrevoli a tracciato curvilineo. [...] I plinti, di forma tronco-piramidale, presentano nella parte superiore una cavità atta a ricevere la parte terminale del pilastro con le relative armature; il volume residuo, esistente fra pilastro prefabbricato e plinto, viene riempito con getto di calcestruzzo che assicura il contrasto fra le due parti ed il collegamento delle armature. I pilastri, di 9m di altezza, di cui 7,50 al di sopra del pavimento finito, hanno dimensioni esterne 0,80x0,90 m; la sezione ad H in modo da consentire l'alloggiamento dei pluviali. [...] Le travi principali hanno luce 16 m e sezione cava di grandi dimensioni (interno m 1,00x2,20, esterno m 1,20x2,50), la cui parte superiore è riservata al flusso forzato dell'aria di condizionamento ed è separata con un tavellonato dalla parte inferiore destinata al convogliamento delle acque meteoriche. [...] Lateralmente alle pareti delle travi, in corrispondenza delle piattabande superiore ed inferiore, sporgono delle mensole in calcestruzzo che costituiscono il sostegno delle voltine; l'appoggio vero e proprio di queste è ottenuto con piastrine di piombo grafitato entro scatole di lamiera stampata; i fili inferiori delle travi e delle voltine sono coincidenti.
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